Che cos’è un trattamento craniosacrale?
Il Cranio Sacrale, chiamato anche biodinamica craniosacrale, è una tecnica manuale dolce e non invasiva, nata dalle intuizioni dell’osteopata William Garner Sutherland, e facente parte delle cosiddette terapie olistiche.
Il nome deriva dal sistema cranio-sacrale anatomicamente presente nell’essere umano, composto dalle membrane, le meningi, che avvolgono il cervello e tutto il midollo, a partire dal cranio fino al sacro. Questa terapia permette di lavorare in profondità sul sistema nervoso centrale e periferico e sul sistema immunitario con benefici per tutto il corpo.
“I fluidi contengono il potenziale di guarigione dall’interno”.
(W.G. Sutherland)
E questo è quello che accade durante un trattamento di craniosacrale: attraverso la percezione, la palpazione, l’ascolto profondo e la presenza, ti aiuto a far emergere tutto il potenziale di guarigione del Tuo sistema.
La seduta di biodinamica craniosacrale dura circa un’ora.
È un percorso continuativo, che prevede circa una seduta al mese, ma che consente al sistema di continuare a lavorare anche tra un trattamento e l’altro, fino al raggiungimento degli obiettivi che fissiamo insieme.
Il Cranio Sacrale è una terapia dolce e non invasiva, adatta ad ogni età e in gravidanza.
Approfondiamo?
La terapia biodinamica craniosacrale lavora per riequilibrare il sistema Organismo, considerato come tutt’uno. “Biodinamica” è un termine usato dall’embriologo Erich Blechschmidt per indicare le forze epigenetiche che guidano lo sviluppo embrionale. Questo approccio va oltre la linearità causa-effetto e guarda all’organismo come ad un sistema olistico in cui tutto funziona in una interrelazione reciproca e circolare, dove causa ed effetto sono continuamente intercambiabili.
Come sono diventata operatrice craniosacrale?
Ho frequentato un corso di studi triennale ottenendo il Diploma presso la Scuola Itado di Torino, il cui corso è certificato A.CS.I. Durante il corso ho sostenuto prove ed esami di anatomia, fisiologia, patologia, embriologia, neurologia e neonatologia. Ho praticato un tirocinio e, dopo la discussione della tesi, ho acquisito il titolo di Terapista Craniosacrale.
Domande frequenti
A chi si rivolge il trattamento di biodinamica craniosacrale?
In che cosa consiste il trattamento?
Dopo l’anamnesi che si svolge nella prima seduta, valuto lo stato del ritmo cranio sacrale attraverso l’ascolto delle mani, per poi procedere nel trattamento che facilita l’omeostasi, cioè riattivando le forze auto-rigenerative dell’organismo per il riequilibrio dello stato di salute.
Cos’è il ritmo cranio sacrale?
È il ritmo scandito dalla circolazione del liquido spinale.
Perché il liquido cefalorachidiano, o spinale, deve circolare liberamente
Il sistema nervoso centrale è immerso in questo liquido spinale, detto anche cefalorachidiano. Dal sistema centrale dipendono tutti gli altri organi perciò la libera circolazione di questo liquido -dal cranio alla zona sacrale- determina il nostro benessere e la nostra salute nella sua globalità. Quando le membrane che lo avvolgono, infatti, subiscono traumi (di tipo fisico, psichico, patologico o anche congenito) l’attività del sistema nervoso centrale è ostacolata e va riequilibrata attraverso il trattamento.
Ci sono limiti di età?
Il trattamento craniosacrale, per le sue caratteristiche, può essere praticato fin dai primi giorni di vita ed è adatto a tutte le età. Aiuta a ripristinare un corretto flusso, oltre che per gli adulti, anche in neonati, bambini, adolescenti, donne in gravidanza.
Il trattamento craniosacrale è doloroso?
No, si tratta di una terapia manuale dolce.