Da infermiera a osteopata

Sono Irene. Sento profondamente mio il significato di questo nome, che deriva dal greco Eirene, “Pace”, perché so di trasmettere la quiete alle persone che incontro.

La prima volta che mi sono ri-congiunta al destino scritto nel mio nome è stato a quindici anni, quando ho avuto chiara la visione, dentro di me, che non avrei dato seguito agli studi intrapresi in ragioniera, dopo il diploma.

Ho capito che avrei potuto compiere la mia missione come infermiera professionale, e ho realizzato questo sogno nel 1995, dopo aver frequentato la scuola di Aosta.

Sono stata infermiera ospedaliera per quasi venti anni, e sentirmi utile al prossimo mi ha dato carica vitale e gioia, soprattutto grazie ai sorrisi e al riconoscimento dei pazienti che accudivo. Così come da loro, umanamente, sento di aver ricevuto tantissimo.

Da allora, prendermi cura degli altri è stata la motivazione profonda per proseguire la mia formazione professionale, che mi ha portata, ad un certo punto, ad interrogarmi sul concetto stesso di Salute.

Così ho iniziato ad avvicinarmi alle terapie olistiche e a studiare le tematiche del Benessere e della Cura naturale come terapia integrata. Ho potuto verificare anche su di me quella Verità che oggi è al centro del mio lavoro: che la Salute è perfetta, e la malattia nasconde quel disagio invisibile che va ascoltato, accolto, riequilibrato.

LA MALATTIA È L’ANIMA CHE CI PARLA ATTRAVERSO IL CORPO

Studiare, e ancora studiare.

Il desiderio di avere sempre più strumenti per mettermi al servizio della salute delle persone, mi ha portato alla conoscenza della Osteopatia. Nel 2009 ho iniziato la scuola, affiancandola ai corsi di Tetha healing, che ha instillato in me una comprensione più profonda dell’essere umano e mi consente di fornire un ulteriore supporto.

Con questa nuova consapevolezza e, a detta di molti, anche con un pizzico di follia, mi sono licenziata nel 2015, lasciando il “posto fisso” e le (false) sicurezze che ne derivavano.

Ho aperto la partita IVA e ho iniziato la mia attività come osteopata.

La mia formazione, tuttavia, era solo agli inizi: ho sempre continuato ad arricchire la mia “valigetta degli attrezzi”, diventando operatrice in Biodinamica Craniosacrale e avvicinandomi agli oleoliti alchemici, ai fiori australiani e alla iridologia.

Oggi studio con passione la tecnica Acmos, che consente al corpo di ristabilire l’equilibrio attraverso il ripristino delle risorse e il centramento dei campi elettromagnetici.

IL QUI E ORA

Amo la mia professione, amo che ogni persona racconti attraverso il suo corpo la propria unica e preziosa storia, comunicandola alle mie mani. E le mie mani, sanno ascoltare.

Il corpo è una macchina meravigliosa a nostra disposizione, alla quale spesso dimentichiamo di offrire attenzioni, cure e riposo. È il risultato di tutti i vissuti, ad ogni livello, dal momento del concepimento ad oggi.
E per questo che ogni corpo merita un Dono: quello di ricevere cure adeguate e supporto, ritorno all’Equilibrio e Rigenerazione. E da quando ho iniziato la mia attività di Osteopata metto tutte le mie competenze e la mia passione per offrire questo Dono, al servizio delle donne e degli uomini, delle bambine e dei bambini che tratto.
Oggi il mio intento è aiutare le persone anche nel loro ambiente di lavoro per ristabilire un sistema che possa ritrovarsi in equilibrio e in uno stato di benessere, emotivamente e fisicamente. Un ambiente, sereno, produttivo, comunicante, sano. Per questo i miei clienti, oggi, sono anche le aziende. Per loro è nato il mio servizio wavecare.

Collaborare: per me una necessità

Credo nella collaborazione tra professionisti, e per questo ho creato una rete di operatori olistici, terapisti, medici tradizionali ai quali all’occorrenza, faccio affidamento per i miei clienti.

Eccoli.

Alessandra Francioni

Medico Chirurgo Odontoiatra Psicoterapeuta
Esperta in Medicina non convenzionale e in Terapie del Centro di Bioenergetica e Salute Naturale Ororaro.
www.ororaro.it

Dr.ssa Maria Cristina Risi

Agopunturista e omeopata
L’agopuntura ha origini molto antiche: risale infatti probabilmente al 2500 a.c. e fa parte della Medicina tradizionale cinese. Dal 2003 è una terapia riconosciuta dall’OMS.
www.sisdoh.it

Francesca Sandri

Insegnante Gyrotonic, è Massofisioterapista e Psicomotricista, laureata in Scienze Motorie.
Il suo intero percorso gravita attorno ad una sola parola, ad un solo concetto, che costituisce il riferimento permanente di tutta la sua evoluzione professionale e personale: il corpo e il movimento, in tutte le sue forme. L’interesse per il benessere psico-fisico della persona la porta da lungo tempo a combinare terapie manuali e terapie del movimento.
www.gyrotonicaosta.com

Cristina Grimaldi

Insegnante di pilates.
Il pilates è una disciplina che giova al corpo e alla mente. Il metodo è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero con l’ausilio di piccoli attrezzi o macchinari. Concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione sono i principi su cui si basa il Pilates. Migliora e corregge la postura con un lavoro centrato sulla regione addominale e dorsale.

Silvana Piotti

Naturopata sistemica per il riequilibrio delle componenti bioenergetiche, individuate tramite l’analisi iridologica e l’indagine tramite biorisonanza.
Ultilizza la nutrizione ortomolecolare e nutraceutica, i Fiori di Bach, l’oligoterapia con l’uso di integratori a componente vegetale e minerale.
www.silvanapiotti.com

Alessandra Tesio

Consulente per la crescita personale, operatrice olistica in qualità di istruttore di Mindfulness.
Il suo lavoro è un lavoro di consapevolezza per aiutare le persone a vivere bene con se stessi e con gli altri e avere le capacità di risolvere i problemi quotidiani.

Elena Careggio

Insegnante di Taiji Chi e Qi Gong.
Il Taiji favorisce la fluidità dei movimenti, l’equilibrio e la capacità di concentrazione. Gli esercizi di Qi Gong migliorano la circolazione sanguigna ed energetica, la coordinazione, l’elasticità e riducono lo stress favorendo il rilassamento.
www.elenacareggio.it

Sandra Conte

Perito calligrafico.
È esperta in grafologia e numerologia: interpreta la scrittura attraverso percorsi individuali per approfondire la conoscenza interiore, con l’obiettivo di accompagnare l’individuo alla consapevolezza delle proprie potenzialità.
Con i bimbi interpreta il disegno e lo scarabocchio.